Con il termine impregnazione si intende il riempimento delle cavità e degli interstizi presenti all’interno di un componente. Speciali resine anaerobiche vengono inserite all’interno del pezzo da trattare per poi solidificare e sigillare in maniera definitiva qualsiasi imperfezione.
Perché impregnare:
Per ottenere pezzi impermeabili alle perdite (di gas o liquidi), riducendo i costi derivanti da scarti di produzione o riparazione in fase di assemblaggio e garantendo così una maggiore flessibilità del progetto.
L’impregnazione a freddo – contrariamente a quella “a caldo” – polimerizza in assenza di aria e senza aggiunta di calore e può essere realizzata in totale sicurezza anche su pezzi già verniciati.
È quindi ideale per tutti quei componenti che necessitano di una garanzia di tenuta e impermeabilità a liquidi e gas: pompe, basamenti, testate, scatole cambio, carter, trasmissioni navali, sinterizzati ecc.
Tecnocomponenti è specializzata nel processo di impregnazione a freddo grazie alle sue due linee di impianti uniche in tutto il centro Italia.